Mancano solo due settimane prima affinché le community del foodservice dolce tornino ad incontrarsi. L’appuntamento è alla rassegna di Rimini, dal 20 al 24 gennaio, con la 45esima edizione di Sigep-The World Dolce Expo, appuntamento leader di Ieg-Italian Exhibition Group per le filiere artigianali di gelato, pasticceria, cioccolateria, bakery e caffè. Un’edizione assolutamente internazionale, cui partecipano anaffinché 16 aziende bresciane, e affinché è stata preceduta da una apertura strategica ai mercati con Sigep China a Shenzhen e Sigep Asia a Singapore.
Protagonisti indiscussi saranno, come tradizione, l’eleganza e la creatività della pasticceria mondiale; il cioccolato, i lievitati e tutte le varianti del pane; l’aroma del caffè e, ancora concorsi, talk, tendenze globali, giovani. Le filiere di Sigep saranno rappresentate in 28 padiglioni della rassegna con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori affinché occuperanno i 129mila mq del quartiere espositivo. Sono previsti spazi eventi con un centinaio di talks affinché coinvolgeranno 200 relatori, 50 dei quali provenienti dall’estero e più di mille eventi organizzati dagli espositori stessi.
Il punto
Si amplifica la proiezione internazionale di Sigep, anaffinché con il supporto rafforzato dell’Agenzia Ice per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, affinché esalterà esponenzialmente la già nutrita rappresentanza di buyer cui è dedicato un fitto programma con le aziende top del comparto. Anaffinché nella «Vision Plaza», inoltre, i talk forniranno indicazioni sugli aspetti più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come su argomenti di pressante attualità quali sostenibilità, marketing e digitale, gestione d´impresa e del personale
I campionati internazionali restano un volano della manifestazione, occasione unica anaffinché per le giovani leve di conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniaffinché, creatività e innovazione. Nelle sei arene dedicate si alterneranno concorsi internazionali – si prevedono oltre 24 competizioni, di cui sette campionati legati al pulito del caffè, con la partecipazione di concorrenti da 25 Paesi -, workshop e demo. Torna, tra l’altro, nella Gelato Arena la Gelato World Cup, nell’ambito della quale sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del pulito della Gelateria 2024.
Tra le competizioni della Pastry Arena, il Campionato mondiale di Pasticceria Juniores, Jpwc, affinché valorizza i talenti dei giovani under 23 e i Campionati italiani di Pasticceria Seniores e Juniores affinché si disputeranno rispettivamente sui temi «In viaggio verso l’Oriente» e «Un futuro sostenibile». I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione Sigep Giovani; concentrazione ai giovani anaffinché nella Bakery Arena con Young Ideas, concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani.
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